bulletbulletbulletbulletbulletbullet
 
 
 

NON VOLTATEVI INDIETRO FIGLIE MIE…

 

 

Non voltatevi indietro figlie mie adorate, non fatelo mai; scrutate piuttosto l’orizzonte che si spalanca davanti ai vostri occhi. Fate come i marini che studiano la rotta che li condurrà alla meta, come lo scalatore che attentamente misura con gli occhi la distanza che lo separa dalla vetta.

Ponderate bene, lasciate che non sia la fretta a comandare, ma il moto del cuore. Ogni respiro che scandisce la vita dovrà essere il vostro maestro.

Dimenticherete come imparaste a camminare, dimenticherete quale fu la contentezza della prima corsa sulle vostre gambette malferme.

Amorevoli furono le mie braccia che vi sorreggevano e che vi incoraggiavano.

Dovrete fare lo stesso con i vostri figli per aprirgli le porte del sogno e della realtà e sarà una favola bella questo grande amore.

Quando arrivate da me e mi dite “ciao mamma”, io lo traduco nel solo linguaggio che conosco e quindi sento tutto l’amore che provate per me; dopo il saluto nasce sempre un abbraccio ed un sorriso.

Ogni attimo nella vita di tutti è unico, non si replica mai la stessa scena.

Immaginatevi in un teatro: ogni volta che si spalanca il sipario dovrete improvvisare una nuova scena, una nuova esperienza e dimostrerete che le scelte fatte sono i vostri desideri che avete trasformato in realtà.

Gli anni vi porteranno la saggezza e vi faranno accumulare ricordi; fate di loro un tesoro e non un fardello di rimpianti. Accumulerete successi e sorrisi accumulati con l’ardore del vostro impegno.

Sarete piene di gioia quando i vostri capelli saranno d’argento e sarete fiere quando racconterete di aver assaporato la vita. Sarete felici di non esservi voltate indietro per pentirvi di qualcosa e di non aver rinunciato ai vostri sogni, sarete felici quando scoprirete che non avete permesso a nessuno di farli svanire.

 

© Daniela Costantini – settembre 2018

Foto di mia proprietà

 

 

bulletbulletbulletbulletbulletbullet

 

INDICE POESIE

 

HOME